Terapia parodontale

La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di curare le strutture di sostegno dei denti quali ossa e gengive.

La malattia parodontale (o parodontopatia, è un’ infiammazione cronica dei tessuti di sostegno dei denti). Inizia quando uno o più elementi dell'apparato parodontale, smettono di esercitare la propria funzione di sostegno causando mobilità dentale, meglio conosciuta con il termine popolare di "piorrea". 



Il decorso di questa patologia ove non curata porta nei casi gravi alla perdita di tutti gli elementi dentari.

La terapia consiste in un trattamento igienico iniziale volto ad eliminare l’ infiammazione. Negli stadi più avanzati della malattia occorre poi eliminare le tasche parodontali mediante piccoli interventi chirurgici in anestesia locale.



La malattia parodontale può essere combattuta solo con una sinergia medico-paziente. Gran parte del lavoro viene svolto dallo stesso paziente eliminando quotidianamente gli accumuli di placca con un’ accurata igiene che viene spiegata e controllata dal dentista.

Lo Studio Dentistico Favaretti si avvale della laser terapia per correggere le tasche parodontali, e ciò consente di limitare il ricorso alla chirurgia.

Share by: