La sicurezza del paziente nel nostro Studio

servizi odontoiatrici roma

I nostri specialisti fanno della sicurezza e della qualità dei loro strumenti uno dei punti cardine dello studio. Per questo si informa la clientela dei principi attorno ai quali ruotano tutte le terapie odontoiatriche:

  • Ciclo di sterilizzazione

Nel nostro studio vengono applicate le più moderne norme igieniche di disinfezione e sterilizzazione. Ciò garantisce la sicurezza del paziente nella possibile trasmissione di infezioni crociate.
Tutto lo strumentario da noi utilizzato viene prima posto in bagno di disinfezione, poi in ultrasuoni (così da rimuovere ogni residuo organico) quindi viene asciugato imbustato e posto in autoclave .
La sterilizzatrice da noi utilizzata è di ultima generazione (autoclave di classe B) che consente la totale sterilità anche di corpi cavi e porosi,quali ad esempio i trapani.
Inoltre in ogni ciclo vengono inseriti indicatori a strisce per la verifica dell’avvenuta sterilizzazione, anche le buste nelle quali sono sigillati gli strumenti presentano indicatori di avvenuta sterilizzazione.
Periodicamente sono eseguiti test per la verifica funzionale dell’autoclave (helix test, test con spore in fiala).
Ad ogni ciclo la sterilizzatrice emette uno scontrino con le specifiche del ciclo stesso e con l’esito, che viene da noi archiviato nel registro delle sterilizzazioni.

 

 

  • Sicurezza della poltrona

La nostra poltrona, di ultima generazione, consente di ottenere altissimi standard igienici: i tubi delle cannule di aspirazione della saliva sono trattate mediante ciclo automatico di lavaggio a pressione con liquido disinfettante e sterilizzante, i terminali delle cannule sono monouso. Tutta l’acqua che fuoriesce dai trapani è acqua sanificata e le condutture che la trasportano sono periodicamente sterilizzate mediante cicli biostern®.
Tutti i trapani essendo di ultima generazione sono dotati di meccanismo che impedisce di riaspirare l’acqua di raffreddamento una volta fuoriuscita, impedendo così la contaminazione delle condutture.

 

 

  • Monouso e chirurgia sterile

Tutte le componenti possibili, che vengono a contatto con il paziente sono monouso.
Tutti gli interventi di chirurgia implantare o di innesti vengono eseguite con campo sterile (si utilizzano cioè anche camici cuffie teli ecc. ecc. completamente sterili) ciò aumenta la percentuale di successo della chirurgia implantare

 

Share by: