Terapia ortodontica

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere l’alterato rapporto ed allineamento delle arcate dentarie. Tradizionalmente l’ortodonzia si esegue nei bambini o negli adolescenti nei quali le potenzialità della crescita possono essere sfruttate al fine di guidare lo sviluppo delle ossa mascellari. Con il tempo l’aumento della richiesta di terapie ha portato ad un notevole sviluppo dell’ortodonzia anche nei pazienti adulti. In questi casi la terapia ortodontica consente esclusivamente spostamenti dentari.

Le apparecchiature ortodontiche sono divisibili in due grandi categorie: mobili e fisse. 

Gli apparecchi removibili devono essere indossati per un certo numero di ore al giorno secondo le prescrizioni mediche.
Le apparecchiature fisse si compongono di attacchi che vengono incollati alle superfici dentali e di fili che generano le forze che causano lo spostamento dentario. Questi sistemi permettono un posizionamento estremamente preciso dei denti.

In seguito alla crescente domanda di apparecchiature estetiche, sono stati sviluppati diversi espedienti per ridurre la visibilità delle componenti: sono stati introdotti attacchi in ceramica o in materiali plastici di colore chiaro, meno visibili di quelli tradizionali in metallo; in alternativa si può optare per il posizionamento linguale delle apparecchiature, vale a dire sulle superfici dei denti rivolte verso l’interno della bocca e, pertanto, invisibili.

Recentemente sono stati sviluppati alcuni apparecchi invisibili ( Invisalign®) che consistono in una serie di mascherine trasparenti in silicone preformate che determinano ciascuna un piccolo spostamento dentario (0,25 mm circa). Cambiando le mascherine ogni 2 settimane sarà possibile ottenere tanti piccoli spostamenti che, sommati, permetteranno il raggiungimento del corretto allineamento dentario.

Share by: